Monreale(A 100 km) La cittadina, preferita dai re normanni come residenza estiva, è famosa nel mondo per lo splendido Duomo e l’annesso ex Monastero Benedettino con il notevole Chiostro del XII secolo.

Il Duomo fu fondato nel 1174 dal re normanno Guglielmo II, ed è considerato uno dei più importanti monumenti del medioevo italiano; la facciata inserita tra due torri accoglie la porta bronzea creata da Bonanno Pisano nel 1186, l’abside, altissima, è decorata da archi intrecciati e da tarsie dai colori scintillanti. All’interno suddiviso in tre maestose navate, si possono ammirare i preziosi mosaici delle pareti superiori che rappresentano le storie del Vecchio e del Nuovo Testamento, con legende in latino e in greco.

Da visitare anche la Galleria civica d’Arte moderna Giuseppe Sciortino, che custodisce in due sale le opere più rappresentative dei pittori e scultori contemporanei, il seminario dei Chierici, adattamento rinascimentale dell’antico palazzo reale normanno, il Palazzo Arcivescovile, da dove si gode un magnifico panorama.

Map: 
Tipo Informazione: 

Richiedi informazioni

Contattaci

Share