Taormina(A 276 km) I profughi provenienti dalla vicina Naxos, nel 358 a.C. fondarono Tauromenion; durante la dominazione romana Taormina si arricchisce di molti edifici, infatti si ha una ristrutturazione del Teatro, l’edificazione di un Odeon, di uno stabilimento termale, delle Naumachie, di nuove residenze abitative e la ricostruzione, a valle, della strada consolare Valeria. Con i Bizantini, Taormina torna al suo antico splendore anche perché subentra a Siracusa quale capitale della Sicilia orientale, con gli Arabi si avviano le opere di canalizzazione delle acque, con l’obiettivo di bonificare i terreni e migliorare la diffusione abitativa nell’interno territorio. I normanni effettuarono nel centro cittadino le principali opere edilizie che tuttora rimangono come testimonianza del passato. Durante la dominazione spagnola Taormina attraversa un periodo oscuro fatto di tasse, povertà e spoliazioni. Solo nel 1800, scoprendo una nuova vocazione, quella turistica, la città risorge ad una nuova vita che ancora oggi la contraddistingue.

La visita di Taormina comincia attraversando Porta Messina. Da Piazza Vittorio Emanuele II si diparte una strada che conduce al Teatro Greco, il monumento più famoso di Taormina per il suo fascino inconfondibile e per la vista bellissima della scena con l’Etna sullo sfondo. Percorrendo il Corso Umberto I si notano i magnifici scorci offerti dalle stradine medioevali e si incontrano nell’ordine il Belvedere, la piccola Chiesa di S. Agostino, la Chiesa di S. Giuseppe, la Torre dell’Orologio, la Porta di Mezzo e la Piazza del Duomo con la Basilica Cattedrale di S. Nicolò del XIII secolo. Il Palazzo dei Duchi di S. Stefano si trova di seguito e conclude il percorso con la Porta Catania.

Per la sua bellissima posizione la città è il principale centro turistico dell’isola, frequentata sin dalla metà del 1800 dall’aristocrazia di tutta Europa, vanta ottime attrezzature ricettive ed attività connesse al turismo. Pregevoli i ricami, le opere in ferro battuto ed in legno intagliato e l’antiquariato. Una delle manifestazioni più importanti che si svolge a Taormina ogni estate è la rassegna Taormina Arte, un festival della cinematografia, del teatro e del balletto che vede riuniti del magnifico contesto del Teatro Greco i maggiori esponenti internazionali di tali arti.

Map: 
Tipo Informazione: 

Richiedi informazioni

Contattaci

Share