Il Pesce Azzurro di Sciacca
Una delle pratiche più diffuse è la pesca del pesce azzurro che viene esportato in tutto il mondo. Il pesce azzurro è uno degli ingredienti più importanti della vera cucina mediterranea e per i pescatori siciliani è anche una delle voci essenziali dell’economia.
Quello che vi stupirà del nostro pescato sono gli odori! Lasciatevi incantare dalla freschezza del pesce appena preso nel nostro mare o recatevi direttamente al porto per ammirare il rientro dei pescherecci e la caratteristica vendita di ciò che è stato appena pescato.
Dal pesce azzurro ai crostacei, i Saccensi non si lasciano sfuggire l’occasione di mangiare un buon piatto di pasta ai frutti di mare o arrostire del pesce fresco che nell’aria rilascia un odore buono ed intenso. Ogni piatto a base di pesce profumerà di mare e delizierà i vostri palati.
Pesci azzurri sono tutte quelle varietà di pesci caratterizzate da: dorso nei riflessi del colore blu scuro con striature verdi argentate, ventre di colore argenteo, facile reperibilità nel Mediterraneo, ottimo rapporto qualità/prezzo.
Le ricette più caratteristiche di Sciacca sono:
le Sarde, con carne tenera e gustosa e un profumo delicato;
le Acciughe, più sottile e affusolata della sardina: ottime fresche e fritte o conservate sotto sale o sott’olio;
lo Sgombro, pesce azzurro dalla carne scura e sapore deciso, è spesso oggetto di conservazione;
la Spatola, conosciuto come pesce bandiera, ma anche
Pesce Spada, Tonno, Salmone, Palombo.