Sciacca Ecomuseo dei 5 Sensi

Il Museo Diffuso dei 5 Sensi nasce da un patto che la Comunità di Sciacca stringe per uscire da un periodo di crisi e iniziare a promuovere le identità del territorio che diventano risorse di un’intera comunità.

Dal Patto di Comunità nasce la Cooperativa di Comunità Identità e Bellezza con l’obiettivo di assicurare METODO, GOVERNANCE e COMPETENZE per sostenere i cittadini di Sciacca nei processi di valorizzazione e promozione del patrimonio storico, artistico, culturale e gastronomico.

Vivere bene, mangiare bene, camminare per le strade piene di monumenti, arredare le nostre case con la ceramica e impreziosire i nostri volti con il corallo sono unicità che abbiamo il dovere di preservare, raccontare e tramandare.

La cooperativa di comunità accompagna i cittadini nell’offrire turismo e ospitalità di qualità tramite un coordinamento professionale, competenze specifiche e formazione. Questo cambio di prospettiva e la riscoperta del nostro territorio hanno come obiettivo quello di creare occasione di sviluppo e crescita sostenibile per un intero Territorio.

Vivere un’ ESPERIENZA
al Museo Diffuso dei 5 Sensi…

…significa scegliere di essere protagonista di un viaggio unico pieno di emozioni…

TATTO

Far scorrere le tue dita sulle ceramiche
famose in tutto il mondo, sui raffinati coralli,
sulla magica arte della cartapesta.


Tutto questo potrai ammirarlo,
ma soprattutto farlo con le tue mani e portarlo a casa con te.


Un gioiello, una maiolica, una maschera.


Un ricordo straordinario che ti apparterrà
con l’orgoglio di raccontarlo per sempre.


GUSTO

Il cibo non è solo alimentazione, ma prima di tutto un’esperienza intima ed esaltante: è colore, arte, felicità, cura, esplosione dei sensi.


Osserva, impara, fai, godi e stupisci i tuoi amici a casa con i Maestri del cibo.


OLFATTO

I profumi di una terra antica, in ogni stagione dell’anno. L’aroma delle zagare lungo le strade, i percorsi delle erbe aromatiche, le inebrianti essenze dei vini, le sfumature degli olii.


Apri nuovi spazi nel tuo universo sensoriale e, se vuoi, crea il tuo personale aroma.


VISTA

Cibare il vostro sguardo con mille sfumature di bellezza.


Nelle grotte dove atterrò Dedalo, tra le onde ad ammirare il corallo dell’isola che non c’è, tra i vicoli intrisi di street art.

Segui il selfie trail esperienziale,
condividi immagini uniche, fissale imparando anche a disegnare persino la frutta…martorana.

UDITO

Scoprire la terra anche ad occhi chiusi, facendotela ascoltare. Ascoltando i cantastorie, riconoscendo i suoni della vita quotidiana, scoprendo le voci del mercato e i pescatori al loro rientro nel porto.

E ogni volta che chiuderete gli occhi, ovunque voi sarete, tornerete presso il Museo Diffuso dei 5 Sensi.