Carnevale di Sciacca
A pochi chilometri dalla Valle dei Templi, Sciacca festeggia il suo Carnevale, il più antico della Sicilia. Uno dei più famosi del sud Italia è il Carnevale di Sciacca. La tradizione di celebrarlo con carri allegorici e costumi inizia intorno alla prima metà del XVII secolo.
I carri allegorici meglio decorati sono poi esposti per le vie della città.
Le strade si riempiono di colori vivaci, maschere, coriandoli e linee di carta. Questo rende le persone che vi prendono parte protagoniste di una gioia collettiva.
La festa
Oggi il Carnevale di Sciacca è uno dei cittadini più attesi per attirare visitatori da tutto il mondo in questo splendido angolo dell’isola che domina la Sicilia. Il carnevale inizia con la chiave simbolica della città per il carnevale re Peppe Nappa. Il personaggio che i Saccensi considerano la maschera simbolica che apre e chiude il carnevale.
Finisce quando Peppe Nappa viene bruciato davanti a tutti in piazza.
Durante la manifestazione verranno offerti salumi e vino per le strade di Sciacca. La particolarità è la presenza di carri allegorici che raggiungono i 12 metri di altezza e le vie del centro storico sono illuminate di notte.