Casa museo del sapone

L’olio extra vergine di oliva viene prodotto nella nostra azienda di famiglia (Casa museo del sapone), con il marchio “Principi di CARTABUBBO”,

dai prodotti tipici del nostro territorio, come: Biancolilla, Cerasuola e Nocellara del Belice. I saponi sono prodotti con metodo a freddo e sono completamente rifiniti a portata di mano. La stagionatura avviene all’interno di strutture in legno naturale per un periodo minimo di due mesi. Adiacente al laboratorio, abbiamo preparato uno spazio museale, dedicato alla storia e alla scienza del sapone.

La Casa museo del sapone è un vecchio edificio rurale ottocentesco dei primi, interamente restaurato, dove sono presenti anche due presse e alcuni oggetti relativi alle attività rurali della zona. L’idea di creare questo spazio museale, nasce dal fatto che producendo saponi e cosmetici naturali, è stato anche nostro desiderio quello di trasmettere notizie storiche, tecniche scientifiche a tutte quelle persone a cui erano interessati a scoprire il meraviglioso mondo dei saponi, il cui la storia risale già al 2.800 a.C.

Tutte le visite sono guidate e gratuite e alla fine del tour è anche prevista una spiegazione di tutti i nostri prodotti con la possibilità di provarli. Gli orari di apertura al pubblico sono previsti dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 17:00.

Si richiede la prenotazione allo scopo di essere in grado di gestire al meglio le visite guidate.